mercoledì 21 aprile 2010

anch'io ho un blog

Ecco il mio blog. Sembrava un’impresa difficile ma anch’io ci sono riuscita, e solo per questo motivo potrebbe riuscirci chiunque…

Perché l’ho creato? Io fino alle 15.30 di venerdì 16 aprile ’10 mi limitavo a curiosare nei blog di amici o personaggi, per me, importanti. Finché il nostro docente d’informatica applicata al giornalismo non ci propone di creare un nostro diario online, in quel momento il mio corpo si è fermato e la mia mente ha iniziato a fare strani, quanto negativi, pensieri circa il fallimento di questo compito. Fortunatamente però il professore ci ha incoraggiati e stimolati… Vi dipingo meglio cos’è accaduto il primo giorno di lezione.

Ore 15 di venerdì pomeriggio, facce assonnate e affamate nell’aula k3 della facoltà di lettere di Parma. Gli studenti attendono l’inizio della lezione, con la curiosità di vedere il nuovo docente e la speranza che le 4 ore di lezione si riducano a 2 per umana clemenza del professore. Si dà il via alla lezione, il docente e l’introduzione al corso sembrano interessanti finché non ci viene proposto di presentarci. L’aula sembra diventare vuota, un lieve brusio nella stanza, un ragazzo si alza e esce dall’aula. Poi la voce del professore rompe la suspense da film horror: «Iniziamo! Chiunque di voi voglia presentarsi per primo va bene». E cosi apriamo le presentazioni: emerge subito che proveniamo da diverse zone dell’Italia e che abbiamo tutti obiettivi simili, «vorrei fare il giornalista» o «mi piacerebbe lavorare nel campo dell’editoria» piuttosto che «mi interesserebbe occuparmi di pubblicità»… Conclusa la breve ma simpatica conoscenza il professore ci comunica che l’obiettivo del corso sarà crearci e gestirci un blog tutto nostro, in cui inserire principalmente gli appunti delle lezioni. Cala nuovamente la tensione, alimentata dalle parole, dal significato a noi estraneo, che escono dalla bocca del prof come ‘template’ o ‘url’. Ma riusciamo a rinsavire e a tirare fuori l’eccitazione necessaria per questa nuova sfida. Sono sicura che sarà tanto divertente quanto emozionante. Auguro a tutti un buon lavoro

Good bye! See you!

Nessun commento:

Posta un commento