venerdì 30 aprile 2010


Repubblica.it si rinnova e cambia aspetto. I lettori del quotidiano hanno da poco scoperto il restyling del sito: grande articolo centrale con la notizia del giorno, più spazio alla multimedialità, ai video, alle immagini, alle notizie. C’è un’area per la community, una doppia colonna laterale dedicata allo sport, agli spettacoli e all’entertainement. La vera novità? Sicuramente l’area in basso a sinistra dedicata al lettore, che potrà scegliere tra squadra del cuore, cronaca locale, meteo, titoli di borsa e tanto altro.

Il restyling interessa anche l’interno del sito. Reppublica.it offre ai suoi utenti 25 sezioni tematiche, e 10 cronache locali capaci di informare il lettore anche su argomenti meno impegnativi della vita. Cambia pure il modo di presentare l’articolo, accompagnato da più approfondimenti, foto,video. Anche il modo di visualizzare la pubblicità si rivoluziona: in linea con gli altri siti, il quotidiano la pone sullo sfondo rendendola molto più invadente ed efficace.

La nuova Repubblica.it si conferma ancora una volta un pioniere di tendenze, un modello di giornale costruito e personalizzato per il lettore. Come suo “fratello” cartaceo è “qualcosa di più di un giornale, qualcosa in cui un pezzo d'Italia si è riconosciuto e si è specchiato, uno strumento culturale di identità libera ma collettiva, aperto alla società, curioso delle novità, convinto negli anni della necessità di una emancipazione”(Ezio Mauro, ‘Un nuovo modo di raccontare’ www.repubblica.it/online/album/mauro/mauro/mauro.html ).

Come si esprimono i lettori a riguardo? Leggiamo dai vari forum:

· “Grafica moderna e al passo coi tempi per una Repubblica che era proprio arretrata. Una cosa che mi ha colpito (negativamente da visitatore, positivamente se fossi un inserzionista) è il fatto che ora la pubblicità non è più relegata a piccole zone ma compare in modo a volte invadente con pagine di mezzo e sfondo. Un ottimo affare per gli inserzionisti, però non so se abbiano ben considerato l'aspetto "utente".

· “Era ora per la La Repubblica, finalmente un'interfaccia più usabile (spero che il Corriere prenda esempio...)”.

· “E' giusto rinnovarsi e avere una buona velocità di risposta per ogni argomento, ma la pubblicità è troppo invasiva e opprimente!”.

· “Ottimo lavoro! Siete i migliori, sempre sulla notizia, professionalità e competenza. In quattro anni avete fatto miracoli! Continuate cosi, complimenti da un affezionato utente: w la libertà, difendiamola sempre e comunque, buon lavoro”.


Goodbye

Nessun commento:

Posta un commento